Skip to main content

arte popolare, uno strumento per l'espressione dei popoli

Se la vostra è l'espressione artistica in qualsiasi ramo d'arte, non si è costretti a favore della società corsa per fare un MBA, Esprimi te stesso come tanta voglia di fare, e questo può essere attraverso l'arte popolare.

Una definizione precisa di ciò che è arte popolare, o forse la sua categoria opposta, È l'arte di elite, non è facile da fare, poiché tali termini sono utilizzati per designare vari approcci che riguardano il fenomeno dell'arte, dal considerare quale classe sociale si riflette più nella stessa, Questi possono essere classi o élite anche.

Varietà di domande sono stati presenti al momento di fare una distinzione del patrimonio delle belle arti o anche conosciuto come arte alta rispetto marcia popolare o bassa, che è stata messa in discussione innumerevoli volte nel corso del secolo XX e XXI. E 'diventato di uso comune come sinonimo di arte di massa o corrente principale dell'arte, ciò che funziona come un semplice comprensione e requisito meno educativo, Contrariamente alla tecnica culto o minoritaria, che si è presentato come molto più esigenti con la sua compagna.

tali interpretazioni, Spiccano l'ideale della corrente principale, cioè, corrente principale contro l'alternativa, in altre parole, forme di arte centrale, che vengono controllati e consumati da uno spettro di massa rispetto a forme d'arte marginali e minore impatto, ma più grande valore culturale.

Tali definizioni possono essere realizzati anche al momento di fare riferimento certi contesti focalizzata verso l'arte popolare come folklore o le tradizioni che sono stati ereditati, quando queste non sono esattamente l'arte che si è impegnata in un attivismo sociale o politico. Estas expresiones artísticas no deben ser confundidas nunca con el Pop-art, dal momento che questo è un movimento estetico che emerse dopo i primi anni 60.

Tipi di arte popolare

Una precisione di classificazione non è stata considerata arte popolare, ma è possibile dettaglio in generale che consiste di:

  • musica popolare. Sono le espressioni musicali di spirito diverso, dove i vari strumenti che sono stati spesso preso prestiti da altre culture vicine impegnarsi e connettersi con motivi locali e immaginario, nazionale o regionale, di solito accompagnata da alcuni balli.
  • lirica popolare. Si compone di una qualche forma di versi e recitativi, come il romanticismo spagnolo, o EL payeo argentino; Questi sono presentati come distici o contrapunteos, alle feste o eventi sociali.
  • danza popolare. Sono date da forme tradizionali di danza che di solito gruppo della comunità e rafforzare il senso di appartenenza. tradizionalmente vengono da meticci danze tradizionali, che sono venuti a contatto con l'eredità ancestrale.
  • letteratura orale. E 'composto da storie che vengono trasmessi per via orale, e solo in rare occasioni sono stati raccolti in libri per le generazioni, queste storie riflettono i valori e le folkways, aneddoti locali, ma anche il vecchio, e favole anche e le ragioni mistiche o religiose.
  • mestieri. Questa categoria è composta da sculture, pinturas, ceramica, tessuti o metallo, cui sono tradizionalmente realizzati in una regione che contiene anche ragioni culturali. In senso generale è una caratteristica pezzi o semplicemente decorativi, ma sono anche dell'utilità ordine come vasi, Ceniceros, tra l'altro.